Non rovina le unghie, è facile da rimuovere, ultra pigmentato e dura anche più di un mese. Il gel per unghie Giapponese promette proprio di diventare a breve la nostra nuova ossessione. Ecco tutto quello che ti serve di sapere!

Tabella dei Contenuti

Quello della manicure è un mondo davvero vasto. E ne avrai sentite (e magari provate) di tutti i tipi: ricostruzione gel “classica”, semipermanente, Shellac, l’intramontabile acrilico…

E del Gel Giapponese, mai sentito parlare? Forse sì, ma siamo certe che non l’hai mai provato. Quasi impossibile, a meno di non andare in Giappone o a NYC. 

Allora scopriamo qualcosa di più, perché (poco ma sicuro) tra non molto spopolerà anche nei centri estetici nostrani! 

Cos'è il gel unghie giapponese?

Il gel giapponese è un prodotto professionale, di tipo soft-gel, proveniente (per l’appunto) dal Giappone.

I veri gel giapponesi sono di altissima qualità e privi di sostanze nocive (anche detti 5 free). Prodotti ancora su scala ridotta e domestica, sono difficilissimi da acquistare all’estero.

Per il momento, oltre che in Giappone, solo pochi centri estetici molto esclusivi dispongono di questi gel…sfortunatamente per noi, questi centri si trovano a NYC e Los Angeles (un pò fuori mano).

Badate bene comunque che questo gel è davvero diverso dal gel “occidentale” che siamo abituate a indossare. Per lo più è ancora prodotto e venduto in piccoli barattolini e si applica con il pennello!

gel giapponese

Caratteristiche del gel giapponese

Non fatevi ingannare dall’apparenza. Anche se sembra in effetti a guardarlo in questi barattolini sembra quasi un acquarello, questo gel è davvero un prodotto innovativo.

E volendone riassumere le caratteristiche più salienti, sicuramente quelle da citare sono 5:

Confezione

Consistenza

Pigmentazione

Resistenza

Qualità

Vediamole una per una e cerchiamo di capire perché il gel giapponese sarà una vera rivoluzione nel settore manicure e perché siamo certe che diventerà la nostra ossessione!

Confezione e applicazione

I veri gel giapponesi si presentano in piccoli barattolini. Hanno una consistenza liquida e si stendono con dei pennellini, a mano.

Perché? La risposta è semplice: proprio perché sono prodotti altamente professionali e che nascono per realizzare veri e propri capolavori!

I pennellini, più o meno grandi in base al tratto desiderato, permettono di essere iper precisi e liberare l’artista che è in noi.

Certo, bisogna avere una certa dimestichezza e qualche capacità artistica per lavorare da sole. Ma l’effetto WOW è garantito.

gel mani giapponese

Consistenza

Come abbiamo già accennato, la grandissima differenza tra il classico gel che conosciamo (ti poco hard-gel) risiede proprio nella formulazione e consistenza.

Il gel giapponese è di tipo soft-gel. In sostanza, quando applicato, non resta spesso e duro sulle unghie, ma morbido, come se fosse un’estensione della nostra vera unghia.

E nonostante sia morbido, ha un’aderenza all’unghia invidiabile ed è di gran lunga meglio del gel classico per le ricostruzioni o extension.

Talmente aderente e al contempo morbido che può tranquillamente essere applicato anche solo su parte delle unghie, per allungare o creare fantasie particolari!

L’unghia non si danneggia affatto e il gel, anche se applicato solo su parte, resterà perfettamente aderente.

gel giapponese nail art

Pigmentazione

Il motivo principale per il quale questo gel sta diventando sempre più popolare a NYC e LA, è proprio dovuto alla sua elevata pigmentazione.

I pigmenti che sono presenti in questi gel giapponesi infatti sono di altissima qualità e garantiscono una perfetta coprenza fin dalla prima applicazione.

E’ per questo che con questi gel è possibile creare dei veri e propri capolavori, perché sembra proprio di colorare con un pennarello!

Fin dal primo tratto, ogni singolo punto, linea sono perfettamente colorati. Non trovate che sia davvero fantastico??

gel unghie giapponese

Resistenza

Vi chiederete a questo punto: ma quanto dura? E’ resistente come un classico gel o semipermanente?

Ad un certo punto ci aspettiamo sempre che ci sia un “però”, qualcosa che non va.

E invece il gel unghie giapponese ci sorprende anche per la sua resistenza. Fino a 4 settimane (se non di più), sempre che applicato correttamente, ma questo vale per ogni tipo di smalto.

Nulla da invidiare quindi ad un classico gel o semipermanente.

Anzi, essendo morbido e potendo anche essere applicato solo su parte dell’unghia (es. quella finale), possiamo aspettarci che duri anche molto più dei suoi “antenati”!

nails art giapponese

Qualità

Da ultimo, ma di certo non per importanza, i gel giapponesi sono di altissima qualità.

Come vi abbiamo già detto, sono prodotti su scala ridotta e sottoposti a continui e severi controlli di qualità.

D’altro canto sono giapponesi e si sa, la qualità per loro viene sempre al primo posto.

Qualità significa prima di tutto formulazione e ingredienti. Sono privi di sostanze nocive per le unghie e la cute (5 free), quindi non indeboliscono le unghie e non le rovinano.

 

manicure giapponese

Gel unghie giapponese vs. Gel classico

Cerchiamo di tirare le somme.

Come abbiamo detto la differenza è prima di tutto nella formulazione e consistenza. Il gel giapponese è un soft-gel, più fino e morbido, che aderisce perfettamente all’unghia.

Nonostante la morbidezza e il minore spessore, è estremamente resistente e consente di creare extension e ricostruzioni.

A differenza del gel classico (e del semipermanente) si rimuove con un acetone, come un normale smalto acrilico! E anche questo è a dir poco un vantaggio notevole. Potete levarlo con semplicità e facilità anche da sole, a casa, senza rischiare di rovinare le unghie.

Da ultimo, rispetto al gel classico, i colori sono ultra pigmentati e si possono realizzare bellissime fantasie sulle unghie, come se coloraste su di un foglio con un pennarello!

manicure giapponese

In foto: il kit per la Manicure Giapponese (P-shine). Oltre ai gel mani per realizzare nails art, anche la manicure giapponese è da provare assolutamente. Questo trattamento, che puoi effettuare anche a casa con gli appositi kit, rinforza le unghie e le lascia molto lucide e levigate!

kit manicure giapponese
Kit professione per la manicure giapponese P-SHINE

Il kit, oltre al panno per la lucidatura finale delle unghie e alcune lime, contiene due paste (una verde e una rosa) che vanno strofinate sulle unghie con le apposite spazzoline.

Queste paste servono a nutrire, proteggere e ridare alle unghie un aspetto sano e luminoso.

Conclusioni

Quello dei prodotti e trattamenti per le mani giapponesi sarà sicuramente il prossimo beauty trend. 

Non potrete che innamorarvene e siamo tutte impazienti di poter provare i trattamenti gel anche nei nostri centri estetici. Intanto consoliamoci con una carrellata di superbe realizzazioni di nails art!