La barba è un elemento essenziale dello stile di ogni uomo, come i capelli. Espressione della sua virilità e fascino.
Come far crescere e infoltire la barba velocemente
Per prima cosa, anche se useremo prodotti che miracolosamente faranno il 90% del lavoro, dovremo gettare le basi per una buona crescita.
Se avete già la barba corta, allora per 7-10 giorni stimolate i follicoli peliferi radendovi tutti i giorni. Si, avete capito bene. Radetevi tutti i giorni per almeno una settimana, Ricresceranno molto più in fretta e robusti.
Altra abitudine che dovrete prendere (se non rientra già nella vostra routine) è quella dello scrub viso. Eliminare le cellule morte non fa bene solo alla pelle, ma anche alla vostra barba.
Utilizzare uno scrub settimanale previene la forfora della barba e in generale, una pelle più sana e luminosa migliorerà anche l’aspetto della barba. Garantito.
I prodotti per far crescere e infoltire la barba
Se siete rientrati nelle grazie della genetica, probabilmente la crescita della barba procederà abbastanza speditamente. Ma se madre natura è stata generosa sotto altri aspetti, e non con la barba, allora un prodotto che acceleri la crescita e infoltimento può essere la soluzione che vi serve.
I miracoli non esistono, sia chiaro. Se di barba ne avete poca e rada già in partenza, non aspettatevi di diventare improvvisamente barbuti come un vichingo applicando qualche crema e olio.
Aspettatevi però in generale di vedere risultati molto più rapidamente rispetto ai tempi di ricrescita standard e di notare un miglioramento comunque apprezzabile nell’infoltimento e salute della vostra barba.
La barba curata e nutrita sarà sicuramente più luminosa, morbida, ordinata, folta. Comunque non male.
Oli da barba nutritivi
Fattori che rallentano la crescita della barba
Oltre alla predisposizione genetica, sono altre le possibili cause che possono portare alla crescita lenta e faticosa della barba.
Ad esempio un’alimentazione povera di vitamine e minerali, che invece sono necessari alla crescita della barba, così come a quella dei capelli, delle unghie e alla salute della pelle.
Accertatevi di consumare dosi quotidiane adeguate di Vitamine del gruppo B e soprattutto di Biotina. La Biotina è molto importante.
Genetica, alimentazione e ormoni. Anche un cambiamento/sfasamento ormonale può causare un rallentamento della crescita della barba. Non vi sorprenderà affatto sapere che un adeguato tasso di Testosterone è fondamentale per la crescita e la salute della barba.
Conclusioni
Non curare la barba e aspettarsi che cresca velocemente e folta è come pretendere di non andare in palestra e avere degli addominali scolpiti. Fatevene una ragione: la cura prima di tutto e poi il mantenimento.
Includendo nella vostra routine uno sbrub settimanale, in aggiunta alla quotidiana detersione del viso e un buon olio da applicare tutti i giorni mattina e sera, sarà un efficace aiuto per accelerare la crescita e migliorare visibilmente la salute della barba.
Il tutto prestando attenzione alla vostra dieta e equilibrio ormonale.