Il makeup per l'uomo
La bellezza è gender free e il trucco, così come lo skincare, poco ha a che fare con l’appartenenza all’uno o all’altro sesso. Certo, le esigenze maschili sono in parte diverse da quelle di una donna.
Generalmente l’uomo è più pratico e ha bisogni più semplici, nella cosmetica e skincare così come nel makeup. Anche se va detto che è molto esigente.
Sì alla pulizia (gel viso, scrub) e all’idratazione (creme e contorno occhi). Ma sia ben chiaro: non complicategli troppo la vita con mille flaconi e boccette.
Prodotti polifunzionali e efficaci. Perché sono comunque disposti a dedicare alla beauty routine 1o-15 minuti al massimo.
Il correttore è un must have per l'uomo
Quale uomo non ha le occhiaie e magari anche un po’ di borse sotto gli occhi? E quale uomo, almeno d’inverno, non ha un incarnato spento o dei segni sulla pelle?
La mascolinità non c’entra affatto con il desiderio di sentirsi bene con se stessi e il voler apparire al meglio. Quindi tralasciamo questi aspetti irrilevanti e andiamo al sodo.
Un prodotto makeup che ogni uomo dovrebbe integrare nella propria beauty routine e mettere in bagno è sicuramente un buon correttore. Ma quale? Vediamo quali sono i migliori correttori per uomo.
I migliori correttori
Scegliere un buon correttore non è cosa semplice.Â
Per prima cosa non esiste in assoluto un correttore che sia da uomo o da donna. Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono “gender-free”, le abbiamo tutti.
I makeup selezionati, seppur apparentemente venduti come da donna, sono assolutamente adatti anche agli uomini. Li abbiamo selezionati, però, tenendo a mente quelle che sono le esigenze più sentite dagli uomini: effetto molto naturale, idratazione e elevata resistenza.
Un consiglio in generale quando dovete scegliere un correttore è tenere sempre a mente questi 3 accorgimenti:
DIFFIDATE DAGLI "ILLUMINANTI"
PREDILIGETE QUELLI "IDRATANTI"
SCEGLIETE LA COPRENZA "MEDIA"
Se viene troppo enfatizzato che il prodotto è illuminante, dona radiosità o simili, sappiate che è tutto Marketing. Hanno solo aggiunto pigmenti glitter, scenografici.
Stiamo parlando comunque di una zona delicata, quelli perioculare, dove serve sempre applicare prodotti con una buona base idratante e ad elevata tollerabilità .
Con una coprenza troppo elevata si rischia un effetto “panda”. E noi vogliamo solo uniformare l’incarnato e nascondere qualche ruga d’espressione, non coprire un’occhio nero!
E ora vediamo i migliori correttori che abbiamo selezionato per l’uomo:
Lancôme Effacernes Longue Tenue
E’ un correttore idratante, a lunga tenuta. Ottima coprenza delle occhiaie e rughe d’espressione, ma effetto molto naturale.Â
ESTEE LAUDER Double Wear
Correttore a lunga tenuta e no-transfer. Coprenza uniforme, leggera e satinata. Perfetta l’aderenza e la resistenza a umidità e sudore.Â
Correttore idratante e perfezionante, con coprenza media. Finish naturale e molto resistente. Si fonde perfettamente con la pelle.
Ne troverete molti altri di buoni correttori. Merito delle donne, grandi utilizzatrici, ogni brand di cosmetica propone una vasta gamma di prodotti.
Potremmo citarne altri, come il correttore Bobbi Brown (Intensive Skin Serum Corrector Concealer). Se volete cimentarvi nella ricerca in autonomia vi raccomandiamo solo di tenere a mente quei 3 accorgimenti che vi avevamo suggerito.
Per il resto il correttore è davvero un must anche per l’uomo. Le occhiaie, le borse e le rughe intorno agli occhi colpiscono tutti, sempre! Un buon correttore è davvero un valido e fidato alleato.
Per la cura della barba? Ecco un articolo con ottimi suggerimenti sulla routine giornaliera e i migliori prodotti da usare.