Sinuose e romantiche, femminili o più sportive, originali e sofisticate, le trecce non passano mai di moda, neanche nel 2020. Più apprezzate d’estate, perché i nostri capelli sono nel pieno del loro splendore nel periodo estivo..
In realtà sono bellissime anche nei mesi autunnali e invernali. Anche perché possono nascondere molto bene l’effetto crespo che in questi mesi ci rende la vita davvero difficile.
Ma quante ce ne sono di trecce per capelli! Singole, multiple o a coppia, laterali, alla francese o boxer braids. Tutte utilissime per tenere i capelli a bada facendoci apparire sempre glamour e in ordine.
Vediamo allora come preparare i capelli per fare delle trecce perfette; i look più belli da copiare e qualche trucco per rifinirle e dargli quel tocco in più che ci piace.
Tabella dei Contenuti
Come preparare i capelli
Nel makeup, così come nell’hairstyle, la giusta preparazione gioca sempre un ruolo importantissimo per ottenere un buon risultato.
Ecco quindi alcune accortezze da seguire per poter preparare la chioma al meglio per le vostre trecce!
Trecce voluminose e trecce tirate
Regola numero 1: spazzolare meticolosamente i capelli prima.
Qualunque sia la treccia che volete realizzare, voluminosa e disordinata, o classica e ben tirata, prima di tutto dovete sempre partire da una chioma ben spazzolata.
Dopo aver spazzolato con cura, la preparazione dei capelli più adatta dipenderà dal tipo di treccia che volete realizzare.
Trecce voluminose e disordinate
Se volete realizzare delle trecce che abbiano volume e siano un pò mosse, innanzitutto sappiate che è meglio aspettare il secondo giorno da quando vi siete lavate i capelli! I capelli saranno meno lisci e morbidi e sarà più facile dare volume all’acconciatura.
In aggiunta, se volete dare ancora più volume e cercate un effetto disordinato e meno composto, allora potete anche fare qualche boccolo. In questo modo partirete da un’ottima base voluminosa.
Trecce ordinate e ben tirate
Se la treccia che volete realizzare è invece di quelle ben tirate alla base e ordinate, allora al contrario è sempre meglio farla dopo aver lavato i capelli. In questo modo saranno più lisci e pettinati e sarà più semplice raccoglierli.
Soprattutto per tenere in ordine la base, che è un pò il tallone d’Achille, vi consigliamo di usare un pò di gel a base d’acqua. NB: controllate con cura che sia un gel water base, per evitare l’effetto appiccicoso e rigido.
Trecce da copiare subito
Belle, alcune bellissime. Certo, quelle bellissime solitamente sono anche parecchio complicate e a meno che non vogliate passare qualche ora a praticare, forse potreste semplicemente segnarvela e farvela fare dal parrucchiere alla prossima piega!
Molte altre sarete sicuramente già in grado di farle (magari molto meglio di noi!). Ma non dilunghiamoci oltre e passiamo in rassegna una galleria di acconciature che dovete assolutamente copiare!
Alcuni trucchi per abbellire le vostre trecce
Ci sono alcuni trucchi che possono rendere la vostra treccia davvero glamour. Dei trucchetti semplici, molto semplici, che faranno però la differenza!
L'effetto oversized
Per esempio, se l’effetto della treccia che desideri è un pò alla Elsa di Frozen, quindi un pò disordinata e voluminosa, allora vi basterà tirare, a treccia finita, le parti laterali.
Questo effetto allargato, viene chiamato ‘oversized’. Non abbiate paura dei ciuffi che usciranno fuori dai binari e nemmeno delle parti che verranno più larghe rispetto alle altre. Più è disordinata e più è glamour!
Decorare la treccia
Via libera alla fantasia con le decorazioni per trecce. Carine, originali, danno quel tocco in più che a noi piace moltissimo.
Oltre ai classici adornamenti floreali, o ancora ai Dreadlocks, sono molte le decorazioni tra le quali puoi scegliere per arricchire la tua acconciatura. Stelle, piume, anellini, animali e anche decorazioni natalizie!
Li chiamano hair piercing e sono veramente molto glamour. Li trovate in vendita online su Wish, su Sephora e ovviamente anche su Amazon e altri market place.
Speriamo che questi consigli vi siano stati utili!
Se state pensando anche di cambiare look prossimamente, date un’occhiata al nostro articolo su come scegliere il look giusto per il vostro viso!